25 gennaio 2014

"Il Palazzo Pretorio di Matteo Civitali in Lucca"

A dicembre 2013 è stato presentato un libro che racconta tramite documenti e fotografie d'epoca e attuali la storia del Palazzo Pretorio di Matteo Civitali in Lucca.
Il volume, edito dalla casa editrice lucchese Maria Pacini Fazzi Editore è stato scritto da Osvaldo Nieri e Giovanni Pacini, grazie alla volontà e contributo dell'Autorità di Bacino Pilota del Fiume Serchio e la Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia.
Le foto del libro sono di Gabriele Caproni, Paola Manfredini, Lucio Ghilardi, Archivio Fotografico Lucchese "Arnaldo Fazzi", mentre i documenti storici provengono dall'Archivio di Stato di Lucca e dall'Archivio Storico Comune di Lucca.

Dall'introduzione del Dott. Raffaello Nardi (Segretario Generale Autorità di Bacino Pilota del Fiume Serchio) e Dott.Alessio Colomiciuc (Presidente della Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia)

“Cuore della città sin dall'epoca romana, Piazza S. Michele è l'area dove è ubicato il Palazzo Pretorio e dove da sempre si sono concentrate le principali funzioni pubbliche e private della città.
Gli autori di questo volume presentano, attraverso documenti inediti, la varie fasi della sotria della fabbrica della Loggia e del Palazzo dimostrando che il progetto originario del Palazzo fu opera di Matteo Civitali.
La ricostruzione documentaria, per quanto laboriosa e lunga, come dichiarano gli autori stessi,  è stata premiata però da questa acquisizione che riconferma il Palazzo del Podestà fra gli edifici più prestigiosi della città, legandone la storia politica a quella artistica e architettonica.
Un volume che accompagna il lettore alla scoperta delle vicende che nel corso dei secoli hanno unito strettamente il Palazzo alla città e alla piazza San Michele, dove storia, arte, cultura, commerci e finanza si sono intrecciate fino ai nostri giorni.”



Nessun commento:

Posta un commento